Frase

Ho paura delle cose che non capisco, e non riesco a capire perché...(F. De Andrè)

lunedì 25 maggio 2009

Quarta riflessione

Sai, ti ho visto su Facebook! Questo un mio amico ha aggiunto dopo avermi salutato. Il problema è che io non sono iscritto su questo social network e non so neanche come funziona. Aiuto! Non se ne riesce a stare fuori. Mi sembra che ormai la vita sociale si sia spostata su queste "piazze virtuali". Non sono contro. Ognuno deve essere libero di fare ciò che vuole. Ma io proprio non ce la faccio. Dico questo dopo l'esperienza di Windows Live. C'è stato un periodo che non vedevo l'ora di connettermi ad internet per parlare con i miei amici su msn. Prima era come un gioco ma poi piano piano sembrava una cosa di cui non potevo farne a meno. Guai se per un giorno non mi connettevo! Ora posso dire che ho superato questa "crisi sociale". Penso che tutti i social network abbiano una loro utilità. Sono utili se si ha veramente qualcosa da dire, da fare. Bisogna però stare attenti a non traslare la propria vita su questi servizi.
La festa continua su Facebook!!! cosi dicevo qualche tempo fa riferendomi ad alcuni miei amici che ad alcune feste, concerti ecc.. invece di godersi la serata spendevano il loro tempo a fare foto per poi metterle su Facebook, cosi da condividere la loro esperienza insieme agli altri. Ma quale esperienza? Quella di aver fatto le foto? Sicuramente esistono dei lati positivi in questi social network, non voglio assolutamente negarlo. Bisogna saperli usare, un pò come tutte le cose ci vuole la giusta misura. Alcune volte penso che per alcuni siano un modo per nascondersi, per dimostrare quello che vorrebbero essere e che nella vita reale non riesco a fare uscire fuori. Pregio o difetto? Non lo so...ancora ci sto pensando.
Ricollegandomi sempre alla musica inserisco un pezzo di una canzone di Daniele Silvestri:
"vorrei sapermi scollegare
dalla rete intorno
avere altro a cui pensare
che a un aggiornamento
nessun telecomando
mi raccomando
combattere...
combattere la propria dipendenza
dipendenza dipendenza
riuscire in qualche modo a fare senza
a fare senza fare senza
capire dove sta la differenza
fra il vizio e l'esigenza
è una questione di coerenza"
Evviva il Face to Face!!!

Nessun commento:

Posta un commento